SAM - sistema analisi del movimento

Il sistema SAM è un sistema che permette l'analisi dei movimenti del paziente per valutare i principali parametri motori, inoltre consente la refertazione, anche tramite riconoscimento vocale e la registrazione video del movimento.

Per quanto riguarda ad esempio l'analisi Clinica dei movimenti del ginocchio, il sistema video analizza le immagini per ottenere indicazioni angolari e la registrazione dell'immagine.

Il sistema predispone una cartella clinica per la valutazione medica, per la registrazione dei alcuni parametri sia clinici che biomeccanici come i principali angoli articolari (Flesso/Estensione, Ab/Adduzione, Intra/Extra rotazione) valutati durante differenti compiti motori:

SAM - sistema analisi del movimento

La scheda permette inoltre di inserire dati personalizzabili.

Le analisi sono integrabili con la registrazione è la valutazione di immagini radiografiche.

SAM - sistema analisi del movimento

Il sistema permette una ricostruzione del movimento del paziente per una migliore valutazione d'insieme e permettere confronti motori anche con diversi modelli o pazienti. Con il modulo più avanzato si può ottenere un'analisi tridimensionale del movimento registrato:

SAM - sistema analisi del movimento SAM - sistema analisi del movimento

Il SAM offre la possibilità di visualizzare i dati in maniera tabulare, in immagini ottenute dai dati acquisiti e tramite diagrammi che analizzano in dettaglio i vari parametri registrati.

SAM - sistema analisi del movimento

Riconoscimento vocale - Refertazione

Obiettivo

Preparare tutti i referti nella stessa giornata dell'intervento e allegati alla cartella clinica, per dare un servizio ottimale sia al paziente sia al medico curante.
La sala operatoria, gli uffici personali dei medici e le segreterie verranno collegate al sistema di riconoscimento vocale (MVS).
I referti sono dettati, corretti dai medici nei tempi e nei luoghi (direttamente in sala operatoria o nel proprio ufficio) che più si conciliano con la loro attività.

Inoltre le segretarie possono correggere i referti, riascoltando l'audio sincronizzato con il testo e apportando le eventuali modifiche. La refertazione è tempestivamente completata e le risorse di segreteria sono libere per poter essere impiegate in modo diverso.
Non c'è alcuna gestione di cassette audio, ma tutta l'archiviazione audio, video e del relativo testo è demandata al PC. Il programma consente anche di creare vocabolari specifici e l'elenco del farmaci.
Quando si pronuncia il nome di un farmaco, a richiesta, il computer a voce elenca l'eventuale possibilità di effetti collaterali, di iterazione e di incompatibilità

Caratteristiche

Gestione.NET con il modulo Medical Voice.NET è un sistema di riconoscimento vocale multilingue utilizzabile anche da medici non esperti di PC.
Tutte le funzioni principali sono eseguibili con comandi vocali attraverso i quali è possibile controllare l'intero flusso del lavoro: creazione di nuovi documenti, richiamo di documenti già esistenti e movimento all'interno degli stessi tramite campi predisposti, correzione, memorizzazione, stampa.
Il medico può dettare il modo scorrevole in italiano, utilizzando sia il dizionario medico sia la documentazione specialistica (referti, relazioni, perizie ecc).
Il sistema stesso ottimizza le sue prestazioni con l'aumentare dei documenti inseriti.

I profili vocali possono essere gestiti tramite la rete rendendo la dettatura indipendentemente dalla postazione di lavoro. Le variazioni al profilo vocale sono salvate sul server con l'effetto che ogni computer ha sempre a disposizione, automaticamente, i profili vocali più aggiornati.

Il salvataggio e l'archiviazione dei documenti avviene in modo automatico: il medico deve soltanto inserire nome, cognome e data di nascita del paziente.

Vantaggi:

  • Possibilità di avere lo stampato della dettatura in pochi istanti;
  • Rilascio tempestivo di documentazione individuale;
  • Riduzione dei tempi e costi di refertazione;
  • Tutti i documenti sono gestiti automaticamente e sempre disponibili;
  • Memorizzazione del documento riconosciuto e dell'audio;
  • Alleggerimento del lavoro di segreteria;
  • Miglioramento del servizio per i pazienti e per i reparti dell'Ospedale.