FCS - freezer control system

Come spesso accade i medicinali, utilizzati nei reparti sanitari, necessitano del freddo per la loro perfetta conservazione e sono conservati in vari frigoriferi presenti in diversi locali.

Il sistema FCS - Freezer Control System permette una verifica puntuale del buon funzionamento e della corretta temperatura di esercizio di alcuni frigoriferi contenenti medicinali.
Lo scopo è di garantire la qualità dei medicinali in essi contenuti nel tempo.

La rete collega i frigoriferi tramite collegamenti TCP/IP, quindi utilizzando i normali cavi di rete utilizzati anche per il collegamento dei PC. In questo modo si frutta una connessione già presente nelle strutture sanitarie senza la necessità della stesura di ulteriori costosi cablaggi.

FCS - freezer control system

Per quei frigoriferi che non sono raggiungibili mediante cavo, si può utilizzare il collegamento wireless.

Questo monitoraggio, normalmente, viene fatto dal personale infermieristico, con cadenze temporali determinate.

Ma tale metodo di controllo non consente di avere un monitoraggio costante e potrebbe essere non efficace in caso di malfunzionamento del frigo che, nel momento in cui il personale effettua il controllo, potrebbe aver già compromesso la conservazione dei medicinali con gravi conseguenze sia in termini d'impossibilità dell'erogazione della terapia al paziente, sia di significativo danno economico alla struttura sanitaria.

Il sistema FCS può consentire anche la costante rilevazione della temperatura nei laboratori di analisi dove questa deve essere costante e garantita.

Il sistema prevede il monitoraggio continuo di alcune grandezze fisiche di riferimento per specifiche macchine, come ad esempio la temperatura dei frigoriferi che contengono farmaci, la temperatura e l'umidità di alcuni ambienti specifici quali i laboratori di analisi.

I frigoriferi possono essere anche di tipologia differente. Il sistema è pensato per controllare il tutto con segnalazione delle situazioni di malfunzionamento o della rilevazione di parameri fuori dalla norma.

Il sistema FCS permette di monitorare i frigoriferi o altri apparati ovunque essi si trovino all'interno della struttura.

Il sistema FCS prevede la messa in opera di un sistema di interfacciamento a bordo dei frigoriferi, ed eventualmente anche dei sistema wireless per gli apparecchi posti in luoghi dove la rete trasmissione dati non è presente.

Il sistema è già predisposto per poter controllare un elevato numero di grandezze fisiche pertanto le apparecchiature utilizzate per l'interfaccia rappresentano anche per future espansioni (monitoraggio scadenza farmaci, consumo energia, controllo accessi, etc.).

Per ogni singolo apparecchio, è possibile impostare i livelli e i valori di segnalazione allarme.

Il sistema di supervisione è stato appositamente studiato per essere intuitivamente utilizzato anche da personale non esperto.

Il sistema FCS segnala in modo chiaro ed immediato quali frigoriferi presentano anomalie ed possibile anche registrare le temperatura per avere lo storico dell'andamento.

Con l'aggiunta del modulo per il controllo dei medicinali, è possibile ottenere anche una gestione di magazzino dei farmaci, permettendo di sapere immediatamente la disponibilità in quantitativi, in quali frigoriferi sono alloggiati ed infine di sapere con molto anticipo l'eventuale data di scadenza.

Il segnale di allarme, non solo è visualizzato tramite il sistema di supervisione , ma può essere inviato ad un palmare, ad un cerca persone o via sms a cellulari. Il controllo può essere effettuato anche a distanza, via web.